Nel centro geografico delle Dolomiti Unesco, il territorio di Rocca Pietore regala ai suoi ospiti emozioni ed esperienze uniche. Ai piedi della Marmolada, la Regina delle Dolomiti, questa piccola realtà di montagna si contraddistingue per i suoi villaggi costruiti tra roccia e natura.
Non può mancare la visita agli antichi borghi di Rocca Pietore, alla scoperta di scorci caratteristici tra fienili ed antiche abitazioni. Tra questi vi sono alcune tappe da non perdere come Sottoguda, Laste e Bramezza.
Il territorio di Rocca Pietore offre inoltre un ampio ventaglio di esperienze legate allo sport, alla storia e alla cultura, con impianti di risalita aperti sia in estate che in inverno.
Il territorio di Rocca Pietore conserva la sua cultura ladina dolomitica attraverso la parlata locale e alcune usanze di antiche origini che vengono tramandate tra le generazioni.
La storia ha visto vicende locali affascinanti: la Magnifica Comunità di Rocca Bruna, una forma di autogoverno in vigore nel periodo longobardo e il primo conflitto mondiale, di cui il territorio porta ancora ancor oggi i segni.
Una parte importante di questa storia viene testimoniata nel Museo della Grande Guerra in Marmolada.
Curiosità In un territorio ricco di materie prime è nata una tradizione manuale che si tramanda ancora oggi: la lavorazione del ferro e del legno. Dall'abilità degli artigiani sono nati dapprima attrezzi agricoli, poi oggetti di decoro. A Sottoguda è possibile visitare le botteghe dove vengono realizzati le famose farfalle in ferro battuto dipinte a mano e i gioielli in legno di faggio e cristalli Swarovsky ®.
Eccellenze eno-gastronomiche • Piatti tipici come le balòte (canederli in diverse varianti con lo speck, gli spinaci o il formaggio), i casunziei (mezzelune di pasta all'uovo ripiene di verdure), le fortaie ( dolci fritti a spirale con marmellata di mirtilli rossi)
Eccellenze monumentali • Monumenti come la Chiesa di Santa Maria Maddalena a Rocca Pietore, la chiesa dei Santi Fabiano, Sebastiano e Rocco a Sottoguda, la chiesa di San Gottardo a Laste, il Santuario di Santa Maria delle Grazie, la Grotta della Madonna a Punta Rocca, il totem del Centro Geografico delle Dolomiti Unesco, il Museo Marmolada Grande Guerra 3000 m (il più alto d'Europa).
Contatti Municipio Loc.Capoluogo 2 Tel. 0437 721178 Fax 0437 721637 www.roccapietore.bl.it
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Informazioni Turistiche IAT Rocca Pietore Marmolada Loc. Sottoguda 33 Tel. 0437 722277
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Bandiera Arancione dal 2018

|