In posizione panoramica, su un'alta collina ai confini con la Basilicata e la Campania, sorge Rocchetta Sant'Antonio. Il suo toponimo si fa originare dalla rocca di Sant'Antimo, edificata nel X secolo. Fu detta di Sant'Antimo in onore dell'illustre martire di Nicodemia del III secolo cristiano. Conteso per la posizione strategica dai Bizantini e Longobardi (VI secolo), il paese si sviluppò intorno ad un forte eretto dai Normanni nel 1083 distrutto dal terremoto del 1456.
Curiosità Il Comune di Rocchetta Sant'Antonio vanta tra le sue attività culturali il Premio Nazionale di Narrativa mintitolato alla sua concittadina "Maria Teresa di Lascia" giunto alla ottava edizione; Tra le feste patronali si ricordano quella della Madonna del Pozzo e di San Rocco del 15-24-25-26 agosto con il suggestivo pellegrinaggio al Santuario sito nella zona rurale e i festeggiamenti solenni in occasione del Patrono Sant'Antonio Abate del 16-17 gennaio; Il Comune è impegnato costantemente e assiduamente nelle politiche ambientali che vanno dalla collaborazione con Legambientead ogni altro tipo di iniziativa attinebte la cura, tutela e salvaguardia dell'ambiente e del territorio; si vanta la presenza di numerosi parchi eolici sul territorio.
Eccellenze Eno-gastronomiche e/o Monumentali
- Mozzarella
- Caciocavallo
- Burrata
- Manteca
- Scaldatelli
- Calzoncelli
- Soppressata
- Legumi
- Chiesa Matrice dell'Assunzione Beata Vergine Maria, Chiesa Madonna delle Grazie, Chiesa di San Giuseppe, Chiesa di San Giovanni, Chiesa della Maddalena,
- Ruderi del Castel Sant'Antimo
- Palazzo del Sedile
- Torre dell'Orologio
- Castello d'Aquino
- Monastero Santa Maria Annunziata
- Santuario della Madonna del Pozzo
Palazzi Signorili : Palazzo BIZZARRI, PICCOLO, BORTONE, BARTIMMO, IPPOLITO
Contatti Municipio Piazza Aldo Moro 12 Tel. 0885 654007 Fax 0885 654486 www.comune.rocchettasantantonio.fg.it
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Informazioni Turistiche Associazione Turistica Pro Loco Corso Giuseppe Piccolo 21 Tel. 349 5591814
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Bandiera Arancione dal 2011
|