
Società di consulenza nata nel 2004 per volontà di due grandi associazioni ambientaliste italiane, Legambiente e Kyoto Club. Accreditata come Energy Service Company (ESCo) e certificata ISO 11352:2014, supporta aziende ed enti pubblici nel migliorare la loro performance energetica.
Partendo dall’analisi dell’impatto ambientale di strutture, processi e servizi, realizza percorsi ad hoc per la riduzione dei consumi e la compensazione delle emissioni di CO2 residue e non evitabili. In collaborazione con i propri soci, promuove inoltre progetti di sostenibilità e responsabilità sociale attraverso campagne sul territorio nazionale che hanno l’obiettivo di sensibilizzare le comunità locali e supportare la riconversione energetica.
Chi è AzzeroCO2: Ogni giorno in Italia vengono emesse un milione e mezzo di tonnellate di CO2. Una situazione in cui sono implicate le industrie, il sistema dei trasporti, gli edifici, le centrali elettriche e anche il nostro stile di vita. Ma le industrie devono continuare a produrre, i trasporti a trasportare e noi a vivere. Esistono però delle soluzioni, dei metodi innovativi e convenienti, delle tecnologie appropriate per migliorare l'impatto delle nostre attività. AzzeroCO2 è una società che opera in questo scenario supportando imprese, enti pubblici e cittadini nel calcolare, ridurre e compensare le emissioni di gas ad effetto serra generate dallo svolgimento di varie attività. Accreditata come ESCo (Energy Service Company), AzzeroCO2 fornisce consulenza tecnico-scientifica definendo strategie di efficienza energetica, promuovendo fonti rinnovabili, mobilità sostenibile e offrendo supporto nella scelta e nell'uso dei materiali.
Il Protocollo di Kyoto è stato il punto di partenza, la presa di consapevolezza che nello scenario internazionale qualcosa doveva cambiare. È un trattato internazionale riguardante il riscaldamento globale firmato nel dicembre 1997 ed entrato in vigore il 16 febbraio 2005; nel febbraio 2009 le nazioni firmatarie del Protocollo di Kyoto sono giunte a 181. Esso prevede l'obbligo di ridurre, nel periodo 2008/2012, le emissioni ad effetto serra (biossido di carbonio, metano, ossido di azoto, idrofluorocarburi, perfluorocarburi, esafluoruro di zolfo) in misura non inferiore al 5,2% rispetto alle emissioni registrate nel 1990.
www.azzeroco2.it
|