Cannero Riviera (VB) |
Un paese situato tra montagna e lago, esposto al sole e riparato dai venti freddi del nord, caratterizzato da un clima temperato in estate e mite in inverno che permette una vegetazione mediterranea lussurreggiante, ricca di aranci, limoni, cedri, palme, ulivi, camelie, azalee e rododendri.
Davanti, un pò scostati, emergono dalle acque del Lago Maggiore due isolotti, vicinissimi alla riva, sovrastati dai suggestivi castelli cinquecenteschi. Incastonato come gemma preziosa tra ville dai giardini curatissimi ed antiche case padronali vi è, scavato nella roccia, il pittoresco porticciolo, da cui si diramano viuzze tipicamente medioevali, chiese e cappelle votive.
Raggiungibile percorrendo l'elegante lungolago, su cui si affacciano alberghi e ristoranti, l'ampia spiaggia, incorniciata da spazi erbosi ed alberati, permette bagni di sole e tuffi in acque trasparenti e cristalline. Alle spalle si erge una montagna boscosa tipicamente prealpina, punteggiata da pittoreschi villaggi. Tutto questo è Cannero Riviera (VB) sul Lago Maggiore.
Curiosità
Per l'occasione diverse ville private aprono i loro giardini ai visitatori, che possono altresì gustare nella sala da The il famoso "bercencione" (The agli agrumi prodotto dalla locale Scuola Media)
Contatti
Informazioni Turistiche
|