Vogogna, l'Antica Capitale dell'Ossola Inferiore, è un piccolo paese circondato dalla catena del Monte Rosa, ed è sede del Parco Nazionale della Val Grande, immerso nel verde della Val d'Ossola a pochi chilometri dai magnifici laghi, Maggiore, Orta e Mergozzo.
Fu situata lungo uno dei tanti tracciati denominati nel medioevo "francigeni" e che consentivano ai pellegrini di valicare le Alpi, in prossimità dell'antica strada romana.
Nel 1328 Vogogna diviene Capitale dell'Ossola Inferiore, importante centro della vita politico-amministrativa e militare della Bassa Ossola, in contrapposizione a Domodossola, capitale dell'Ossola Superiore.
Il Borgo è sovrastato dal Castello Visconteo, costruito intorno alla metà del XIV secolo insieme alle possenti mura che andarono a completare la struttura difensiva del paese.
Percorrendo una mulattiera si raggiunge la Rocca, situata sul Monte Orsetto, di origine longobarda che, ridotta a romantico rudere, continua a dominare dall'alto l'Ossola Inferiore.
Curiosità: il Comune di Vogogna è inserito dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani nel club “I Borghi più Belli d’Italia”, che raggruppa piccole realtà di particolare pregio, in quanto conserva l’antica e nobile impronta di un illustre passato. Inoltre ha ottenuto l’inserimento nelle associazioni “Borghi Sostenibili del Piemonte” e “Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano”.
Eccellenze monumentali:
- Castello Visconteo
- Rocca
- Palazzo Pretorio (con Mascherone Celtico)
- Chiesa Parrocchiale Sacro Cuore di Gesù
- Epigrafe romana
- Monumento a Chavez
Contatti Municipio Via Nazionale 150 Tel. 0324.87200 Fax 0324.87663 www.comune.vogogna.vb.it
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Informazioni Turistiche c/o Palazzo Pretorio Piazza Pretorio 5 Tel. 0324.87575 Fax 0324.87663
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Bandiera Arancione dal Dicembre 2011
|