Estate nei Borghi |
Quella che si sta delineando per molti italiani sarà un'estate caratterizzata da un turismo domestico e di prossimità, alla scoperta (e riscoperta) di un'Italia meno nota e dei suoi tanti tesori nascosti. La valorizzazione dei borghi e delle mete dell'entroterra è tra i principali obiettivi del Touring Club Italiano che trova, nella situazione contingente, una spinta per rilanciare con sempre più convinzione un approccio al viaggio attento e consapevole.
![]() Labro (RI - Bandiera Arancione - foto Arturo Cocchi)
Per questo l'associazione non profit, che da 126 anni si prende cura dell'Italia come bene comune, lancia oggi la campagna di promozione digitale "Estate nei borghi", un'iniziativa che racconta agli italiani i piccoli comuni certificati con la Bandiera Arancione, autentiche eccellenze del territorio che si distinguono per la loro dimensione umana, il calore e l'accoglienza. "L'obiettivo è quello di dar voce e volto alle migliaia di persone che vivono e lavorano nei borghi Bandiera Arancione, rendendoli vivi e attrattivi. Un invito - fatto da chi è pronto ad accogliere e ad offrire un'ospitalità d'eccellenza - a trascorrere questa insolita estate immersi nella bellezza dei borghi certificati da Touring", commenta Isabella Andrighetti, Responsabile Certificazioni e Programmi Territoriali TCI.
Attraverso strumenti multipiattaforma, la campagna porterà sul web un assaggio in anteprima di tutte le peculiarità del nostro territorio, fatte di prodotti tipici, persone e pratiche innovative e virtuose. Un sito dedicato in cui trovare interviste e testimonianze in prima persona, anteprime virtuali di ogni singolo borgo veicolate con dirette social e una vetrina online per l'acquisto di tipicità enogastronomiche e artigianali dei produttori locali. La campagna verrà inoltre promossa da influencer d'eccezione.
Certaldo Alto (FI - Bandiera Arancione - Foto Arturo Cocchi)
|