Il Presidente Fulvio Gazzola ha incontrato il 21 novembre presso il Comune di Alberona (FG) alcuni Sindaci dei Comuni Bandiera Arancione.
Ospiti del Sindaco Leonardo De Matthaeis, erano presenti Luca Convertini Sindaco di Cisternino, Vincenzo Nunno Sindaco di Bovino accompagnato da Tommaso Lecce , Antonio Casoria rapp. Comune di Orsara, Maria Rosalia Lombardi rapp. Comune di Bovino, Leonardo Cavalieri Sindaco di Troia accompagnato da Rosalia Di Mucci e Antonella Capozzo.
Dopo una panoramica sulle iniziative ed eventi del 2019 sia dell’Associazione che del Touring Club Italiano, ci si è soffermati su due temi importanti: l’accordo con Enel-X e con Inwit per il 5G.
In merito all’accordo con Enel-X per l’installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche i Comuni coinvolti si sono dichiarati soddisfatti del progetto ed hanno quasi concluso le installazioni previste.
Sul 5G, i Comuni coinvolti nel progetto sono Alberona, Bovino, Cisternino e Troia. Quasi tutti hanno palesato alcune difficoltà di tipo politico dato dall'insistenza di voci sulla pericolosità dell’installazione di questa tecnologia. Il Presidente riprendendo quanto già scritto nella comunicazione dell’Associazione invita i Comuni a partecipare al Convegno previsto a Roma per il 3-4 dicembre, confermando inoltre la realizzazione di un convegno a Roma nei primi mesi dell’anno che vedrà coinvolto aree dell’amministrazione governativa dal Ministero preposto e ad Arpal.
Infine il Presidente ha voluto insistere sulla necessità che i Comuni Bandiera Arancione della Puglia si uniscano nel predisporre progetti territoriali da sottoporre all’Amministrazione Regionale essendo loro eccellenze turistiche del territorio. Proposta che ha trovato il favore di tutti i presenti i quali si impegneranno ad incontrarsi per portare avanti alcune proposte.
seguici anche su  |