La Bandiera Arancione lungo il Cammino di Santiago |
E' stata deposta ai piedi della Cruz de Hierro (Croce di Ferro) nel punto più alto (1.500 metri) del Camino de Santiago, nei Montes de Leon, a pochi chilometri da Foncebadón e a quasi 250 km da Santiago de Compostela.
È uno dei punti più significativi del Camino de Santiago per la sua importanza simbolica. Si tratta di un palo di legno alto 5 metri sormontato da una croce di ferro, il cui originale è conservato al Museo de los Caminos de Astorga per salvarlo dalle imprese dei vandali. Nel corso degli anni, alla base della croce si è formata una collinetta di pietre.
La leggenda narra che quando fu costruita la Cattedrale di Santiago de Compostela era stato chiesto ai pelliegrini di contribuire con una pietra, ora la tradizione è di portare una pietra dal luogo di origine del pellegrino, e una volta lì, viene lanciata verso la croce voltandogli le spalle.
Questo simboleggia liberarsi da quei peccati mediante il sacrificio. Altre persone, in aggiunta o in sostituzione della pietra, depositano oggetti personali, ai piedi della croce, che gli conferisce un aspetto tra pittoresco e mistico.
Anticamente al posto della Cruz sorgeva un tempio pagano dedicato a Mercurio che era anche il protettore dei cammini.
|