A Roma la mostra "Borghi-Viaggio Italiano" |
Dal 6 maggio al 9 giugno alle Terme di Diocleziano
il ministro Franceschini ha designato il 2017 come Anno dei borghi. Per portare alla ribalta questo immenso microcosmo che costella il Paese da nord a sud è stato dato il via a "Borghi - Viaggio Italiano": un progetto interregionale, coordinato dalla Regione Emilia – Romagna e finanziato dal MIBACT, che ha l’obiettivo di valorizzare mille borghi e località legate a personaggi della storia e cultura italiana. E che adesso si concretizza anche in una mostra-evento, "Ai confini della meraviglia". IL PROGETTO “BORGHI VIAGGIO ITALIANO”
I tanti piccoli paesi italiani sono un tesoro nascosto che può essere fortemente competitivo a livello globale: lo sa bene anche il Touring Club Italiano, che dal 1998 seleziona e certifica con la Bandiera arancione i piccoli borghi eccellenti dell’entroterra. Obiettivo: promuovere uno sviluppo turistico sostenibile, dove la tutela del territorio e del patrimonio è connessa all’autenticità dell’esperienza di viaggio.
LA MOSTRA A ROMA
Tante le iniziative e le animazioni previste, oltre a convegni e spettacoli. Ogni regione porterà le più belle testimonianze di folclore, artigianato tipico, storia dei borghi del territorio: ogni giorno, quindi, lo spettacolo sarà diverso. L'ingresso è libero. INFORMAZIONI |