Bienno è un vero museo all’aperto, dove secoli di storia hanno depositato soluzioni e forme architettoniche ancora leggibili. Il centro storico è infatti il risultato di un ininterrotto rinnovamento: antichità, medioevo, rinascimento ed età moderna che si sono integrati e sovrapposti senza cancellarsi. Camminare per il centro storico di Bienno significa scoprire un borgo medievale di rara bellezza sui solchi della storia dove migliaia di persone hanno sognato, sudato e amato questa valle.
Il centro storico chiamato il borgo delle sette torri permette di ammirare portali originali decorati da fregi e stemmi scolpiti nella pietra, torri medioevali, palazzotti signorili rinascimentali spesso provvisti di antichi loggiati, segreti vicoli, spesso a gradini, che collegano in modo suggestivo le diverse parti del centro e le chiese di S. Maria Annunciata, del XV secolo con gli affreschi del Romanino, la Parrocchiale del XVII con le bellissime cancellate del 1647 prodotte nelle fucine di Bienno.
Curiosità
Il turista non dovrebbe dimenticare di visitare il Vaso Re lungo il percorso disegnato dall'acqua, le vecchie fucine con l'antico maglio e il Museo Etnografico del ferro dove si può ancora ammirare la forgiatura di secchi come facevano i nostri avi, il Mulino Museo del 1400 capace di produrre ottima farina con le macine in pietra mosse dall'acqua del Vaso Re.
Percorrendo le strette vie del centro si possono poi ammirare tratti di canale sopraelevato ancora in legno, lavatoi e paratoie.
Eccellenze gastronomiche e/o monumentali
- Spongada (focaccia dolce)
- Casonsei al burro fuso e salvia (pasta ripiena)
- formaggi d’alpeggio
- polenta con la farina gialla macinata a pietra
- Statua al Cristo Re
- Palazzo Simoni Fe’
- Torri medievali
- Chiesa di Santa Maria Annunciata
- Parrocchiale dei S. Faustino e Giovita
- Museo etnografico del ferro delle arti e tradizioni popolari
- Mulino museo
Contatti Municipio Piazza Liberazione 1 Tel.0364.40001 Fax 0364.406610 www.bienno.info.it
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Informazioni Turistiche Via Artigiani 15 Tel./Fax 0364.406002 - 345.0484986
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Bandiera Arancione dal 2008 |