INWIT copertura segnale cellulare |
E’ stato firmato l'accordo tra l’Associazione dei Paesi Bandiera Arancione e INWIT Spa, società di infrastrutture di Telecom.
Esso dà il via al progetto per realizzare una copertura “aumentata” sul territorio dei Comuni Bandiera Arancione, della telefonia mobile e della trasmissione dati multi-operatore in linea con il 5G e con gli sviluppi che questa tecnologia è destinata a raggiungere e implementare nei prossimi mesi.
La proposta di INWIT di procedere alla stesura di una vera e propria rete di collegamenti DAS. Ovvero, di micro antenne distribuite nei borghi, a zero impatto ambientale e a minimo impatto radiante, capaci di supportare il segnale telefonico di tutte le compagnie telefoniche, insieme con un infittimento della possibilità di trasmettere tutti i dati che oggi sono necessari per dialogare in tempo reale con chiunque e in tutto il mondo. Ma anche con le cose, i modi e i tempi che si rendono necessari per gestire un servizio e per assicurarne una funzionalità.
Esempi? Con una copertura di trasmissione dati portata al 5G non solo si possono razionalizzare gli accessi ai posteggi o la raccolta dei rifiuti di un comune, ma si può anche prevedere la affluenza turistica, con il tipo di scelte e di richieste degli ospiti. Oppure, le necessità (spesa, trasporti, utenze) di una famiglia che risiede in una certa zona, magari con bambini piccoli. E ancora: la possibilità di assicurare un servizio di assistenza sanitaria a persone anziane, o magari rese disabili anche solo temporaneamente. Con una trasmissione dati gestita dalla rete DAS le aree di parcheggio dialogano tra loro, indicando zone vuote e zone affollate; contenitori dei rifiuti dialogano in autonomia con gli operatori del servizio di raccolta, indicando le priorità di intervento per svuotare i cassonetti o per rinforzare il servizio vista un’affluenza straordinaria di ospiti.
SAIM ha saputo rappresentare all'Associazione Paesi Bandiera Arancione, un progetto attraente e concreto, che può essere veramente il valore aggiunto di un’attività amministrativa tesa a migliorare la vita dei cittadini.
|